Non respingere i sogni perché sono sogni. Tutti i sogni possono essere realtà, se il sogno non finisce.

martedì 16 novembre 2010

LE GUERRE DELLA PRIMA META’ DEL SETTECENTO

LE GUERRE DELLA PRIMA META’ DEL SETTECENTO

2.1 – 2.2 LE MINACCE ALL’EQUILIBRIO EUROPEO - GUERRA DI SUCCESSIONE SPAGNOLA
Nel 1700, alla morte del re di Spagna Carlo II,si aprì in Europa un periodo di conflitti che diedero vita a tre guerre,dette di successione poiché erano state combattute per decidere la successione al trono di Spagna,Polonia e Austria. Le dinastie regnanti volevano impedire che sui troni vacanti salissero membri di dinastie avversarie,perché in questo modo sarebbe stato turbato l’equilibrio tra gli Stati Europei. La prima guerre di successione fu quella spagnola. Nel timore che le corone di Spagna e Francia si unissero, l’imperatore Leopoldo I,l’Inghilterra e l’Olanda si coalizzarono e dichiararono guerra alla Francia e alla Spagna. La fine del conflitto sancì la separazione tra la Spagna e l’impero e pose termine alla dominazione spagnola in Italia.

1702 inizio guerra
1713 pace di Utrecht inglesi e olandesi con la Francia
1705 morte di Leopoldo I
1714 trattato di Rastadt tra Austria e Francia; filippo V rimase sul trono di Spagna ma rinunciò al diritto di successione al trono francese
1707 truppe austriache occupano Napoli
1720 pace dell’Aia rinuncia della Spagna dei territori italiani; la spagna aveva tentato una rivincita ma si trovò Inghilterra,Austria,Francia e Olanda contro e perse.
1711 morte successore di Leopoldo I




2.3 LA GUERRA DI SUCCESSIONE POLACCA
La seconda guerra di successione fu quella per il trono di Polonia e vide l’Austria e la Russia contrapporsi alla Francia,sostenuta da Spagna e regno di Sardegna. A conclusione della guerra il trono di Polonia andò ad Augusto III di Sassonia, il candidato sostenuto da Austria e Russia. Anche questa guerra ebbe conseguenze rilevanti sull’assetto politico-territoriale italiano poiché la guerra si era svolta proprio sul suo territorio. La guerra finì nel 1738 con la pace di Vienna che lascio Augusto III al trono e ridiede all’imperatore il Milanese.

2.4 LA MILITARIZZAZIONE DELLA PRUSSIA
A partire dal 600 il regno di Prussia assunse un ruolo sempre più importante nello scenario europeo. Il re Federico Guglielmo I iniziò a potenziare l’esercito,imponendo una dura disciplina militare. Parallelamente rafforzò anche l’amministrazione statale,facendo della Prussia uno stato efficiente e militarizzato. La sua opera fu portata avanti da Federico II,che per il suo prestigio intellettuale e le sue capacità militari fu definito il Grande.

2.5 LA GUERRA DI SUCCESSIONE AUSTRIACA E LA GUERRA DEI SETTE ANNI

GUERRA DI SUCCESSIONE AUSTRIACA - 1740/1748 Carlo VI, avendo un'unica figlia femmina, Maria Teresa, si preoccupa di abolire la legge che non consentiva a una donna di salire al trono, con la prammatica sanzione. Alla sua morte, però, sia il Duca di Baviera, sia Federico Augusto III di Polonia pretendevano il trono, in quanto generì del precedente imperatore Giuseppe I. In oltre la questione interessava anche altri sovrani che volevano estendere i proprio territori (Francia, Spagna, Russia, Sardegna). La Guerra vede l'Inghilterra, l'Olanda e l'Austria contro gli altri stati, che si conclude con la pace di Aquisgrana, in base a cui a M.Teresa e a suo marito viene riconosciuto il diritto alla corona imperiale.

GUERRA DEI SETTE ANNI
Scoppiata nel 1756 fra Austria e Prussia per il possesso della Slesia, la guerra dei Sette anni coinvolse quasi tutti gli stati europei e le rispettive colonie d'oltremare. I due schieramenti erano, da un lato, la Prussia, la Gran Bretagna e l'Hannover; dall'altro, l'Austria, la Francia, la Russia, la Spagna, la Sassonia e la Svezia. I trattati di pace del 1763 assegnarono la Slesia a Federico II di Prussia e il Canada alla Gran Bretagna.
CAUSA - La volontà austriaca di riprendere possesso della ricca provincia della Slesia, ceduta alla Prussia nel 1748 in base alla pace di Aquisgrana, fu all’origine del conflitto.

FATTI – la guerra ebbe inizio nel 1756. la gran Bretagna guidata dal primo ministro William Pitt inviò truppe nell’America de Nord dove nel 1759 i francesi furono costretti alla resa sia in India dove la compagnia delle indie Francese aveva stabilito alcune colonie conquistate poi dagli inglesi
1761 entrò in guerra anche la spagna a fianco della Francia (entrò in guerra poiché avevano interessi comuni a fermare l espansione dell’inghilterra)
1762 russia ritira dal conflitto; era chiaro che nessuno ei due schieramenti avrebbe vinto sull’altro quindi fu stipulata la pace di Hubertsbrug 1763.
CONSEGUENZE
(Slesia rimase alla Prussia)
Cambiamenti nelle colonie francesi che andarono perdute

Nessun commento:

Posta un commento